Non lo scopriamo certo noi. La cucina italiana e mediterranea è un trionfo di verdure, legumi, cereali, legati spesso da uova e formaggio per aggiungere un tocco. La pasta, le zuppe, gli sformati, le pizze: ci sono voluti centinaia, anzi, migliaia d’anni di sperimentazione di generazioni di donne – contadine e artiste, nobili e massaie, avventuriere e madri - per regalarci le ricette che oggi servono da base alla cucina dei grandi cuochi.
Noi le abbiamo riviste e, talvolta, adattate. Le utilizziamo nel nostro ristorante Mater Terrae, un luogo di incontro in città per chi sceglie e apprezza la cucina vegetariana e vuole mangiare alimenti biologici, coltivati senza pesticidi nel rispetto dell’ambiente e della salute umana.
Le ultime ricerche condotte in campo alimentare – ad esempio dalla Mayo Clinic in Colorado – dimostrano che chi mangia "meat free" vive in media 4 anni in più delle persone che includono carne nella loro dieta, e che la qualità della loro vita è nettamente più alta: più fitness, meno malattie. E poi la scelta vegetariana - o comunque orientata a un consumo molto moderato di carne - evita il rilascio in atmosfera di enormi quantità di gas che danneggiano il clima del Pianeta. In ultimo, ma di grande importanza, il valore di una scelta etica. Gli allevamenti industriali non sono progettati e realizzati per permettere una vita che sia anche solo minimamente degna di questo nome per gli animali che vi sono rinchiusi. Comunque la si pensi sulla necessità di mangiare o meno la carne, le condizioni della sua produzione oggi sono inaccettabili per tutti noi.