Benvenuti al ristorante Mater Terrae, dove regna una scelta alimentare biologica, biodinamica, vegetariana e con molte proposte vegane.
Una proposta culinaria sempre nuova, aggiornata con prodotti di stagione rende obbligata la proposizione di un menù molto variegato e creativo dove il nostro Chef ha saputo coordinare con cura e gusto i migliori ingredienti selezionati da fornitori di primissima scelta e con riconosciute certificazioni di qualità.
La direzione che il Maitre de Maison, Roberto Vannoni, ha imposto alla filosofia della ristorazione del Mater Terrae si è rivelata, negli anni, il biglietto da visita migliore che il Bio Hotel Raphaël mostra a tutti i suoi clienti. Una scelta profonda di ricerca, rispetto dell’ambiente, innovazione, bioedilizia dove sedersi a tavola e gustare un piatto composto con prodotti provenienti da produzioni biodinamiche si armonizza alla perfezione con l’uso attento di materiali e arredi pensati nel pieno rispetto dell’ambiente.
Due sono i Menu che offriamo ai nostri ospiti: quello del Ristorante Gourmet e quello del nostro Bistrot Bar Mater Terrae.
Orari di apertura
Bistrot Bar Mater Terrae
Da Lunedì a Domenica
11:00 - 23:00
Menu Cocktail-Bar
Ristorante gourmet Mater Terrae
Da Lunedì a Domenica
12:00 - 15:00 (ultimo ordine ore 14:30)
19:30 - 22:30 (ultimo ordine ore 22:00)
Menu à la Carte
Room service:
Tutti i giorni dalle ore 7:00 alle ore 22:30
Nel 2015, in Italia, le vendite di pesticidi sono state pari a 136.055 tonnellate e nell’anno in corso si è registrato un aumento dopo oltre dieci anni di diminuzione. (Dati Ispra).
Qualche anno fa la FAO ha stimato che ogni anno, nel mondo, vengano allevati e uccisi per il consumo alimentare circa 56 miliardi di animali terrestri. Sulla base di questi dati, la LAV (Associazione animalista italiana) ha pubblicato uno studio per cui rinunciando per un giorno a settimana alla carne, in un anno ogni persona potrebbe salvare 12 milioni di animali e 910 metri quadrati di foresta.
Di qui la nostra scelta biologica, vegetariana e vegana. L’Hotel Raphaël e il ristorante Mater Terrae sono lieti di far parte di quel 6,2% della popolazione italiana che si definisce vegetariana e che risulta in netta crescita rispetto al 2017 (1,6%).
Da gennaio 2018 il Bio Hotel Raphaël collabora con lo storico ristorante “La Manuelina” della famiglia Carbone, da anni famoso per la sua eccellente Focaccia col Formaggio di Recco.
La ricetta magica che da semplici ingredienti quali farina, acqua, olio e formaggio permette di ottenere un vero prodigio di leggerezza e bontà fu inventata dalla bisnonna Manuelina nella sua semplice osteria a Recco.
L’atmosfera attenta e delicata del ristorante, che apre le sue terrazze sui tetti di Roma e ne ritorna con una appagante vista mozzafiato, sarà la cornice perfetta per qualunque occasione: dalla cena privata, ad un riservato evento dove condividere con i vostri ospiti le scelte del Bio Hotel Raphaël.
In fondo: “Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è arreso”
Nelson Mandela
Sognate insieme a noi e aiutateci a “vincere” un mondo migliore!
Il Buon Ricordo nasce nella primavera del 1964 per volontà di Dino Villani, un uomo d’arte e di cultura, frequentando e discutendo con grandi gastronomi, cerca un’idea capace di valorizzare quella che oggi comunemente si chiama “la cucina del territorio”, di promuoverla e divulgarla, e soprattutto di attrarre i consumatori verso i ristoranti che sono inclini a praticarla e a proporla quotidianamente con giusto rigore.
Ecco quindi l’idea: ogni ristorante che aderisce deve avere in lista una “specialità” del Buon Ricordo, cioè una portata esemplare del territorio in cui opera. Chi gusta quella specialità riceve in omaggio un piatto in ceramica che ricorda il ristorante e la specialità stessa: un dono destinato a fissare il “buon ricordo” di un’esperienza gastronomica da non dimenticare.
I piatti del Buon Ricordo non sono piatti qualsiasi, ma creazioni uniche di ceramisti di Vietri sul Mare.
Al Ristorante Mater Terrae, prima realtà vegetariana della preziosa Guida, potrete gustare il nostro Buon Ricordo intitolato Rinascimento Italiano: tortello di carciofi, con emulsione di pecorino, tartufo, tartare di carciofo cotto al barbeque, chips di patate viola e aneto e portare con voi, per mantenere viva l’emozione, un piatto dai colori splendidi che continuerà ad allietare la vostra tavola almeno fino al prossimo incontro.